Le feste di Natale sono il periodo dell'anno che più adoro. Mi piace sentire in casa l'odore dei biscotti appena sfornati, lo scoppiettio del fuoco, il tutto accompagnato da una buona tazza di tè, o di cioccolata calda in compagnia delle persone che più amiamo. Se non avete idee per i vostri dolci eccone qui alcune...
Ringrazio calorosamente per la collaborazione mia sorella Sandra e la mia amica Agata. :D
Prima ricetta
200 gr di burro;
80 gr di zucchero;
2 cucchiaini di zucchero a velo;
280 gr di farina per dolci;
20 gr di cacao in polvere.
Lavorate velocemente tutti gli ingredienti tranne il cacao e formare una pallina, dividete l'impasto in due e solo ad una delle parti aggiungete il cacao. Dividete i due impasti a metà in modo da avere 4 impasti. Formare quattro rotoli e sovrapporli in modo da alternare i colori. Avvolgete nella pellicola e far riposare in frigo per 2 ore.
Tagliate delle fette medie e fate cuocere in forno per una decina di minuti a 180 gradi.
Seconda Ricetta
230 gr di farina;
70 gr di farina di mandorle o nocciole;
2 tuorli;
100 gr di zucchero;
180 gr di burro.
Mescolate tutto insieme sul piano di lavoro, formare una bella palla e riporla in frigo per 2 ore. Con delle formine ricavate i vostri biscotti, fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Decorateli a piacere.
Terza ricetta
200gr di burro;
85 gr di zucchero;
100 gr di farina di nocciole;
230 di farina per dolci;
Per la decorazione: glassa al cioccolato.
Impastare gli ingredienti tutti insieme, e dopo aver ottenuto una palla stendere la sfoglia e formare un rotolo, tagliate i vostri biscotti di lunghezza media. Infornare per 10 minuti a 180 gradi.
Dopo aver cacciato i biscotti dal forno, sciogliete la vostra glassa al cioccolato e e bagnate solo la punta dei biscotti quando si saranno raffreddati.
Nessun commento:
Posta un commento